Tomorrow
is today's business

Pays : Global

26 Sep 2024

AU G-GRADE Q3 2024 Come monitorare serenamente il rischio Paese

Article written by

Miriam Petretti

Con una crescita globale stimata dal FIM al +3,2%, l'economia mondiale rimane relativamente stagnante.

In Europa, si prevede una crescita moderata con forti disparità tra i singoli Paesi: Germania (+1,3%) e Francia (+1,4%) rallenteranno; la Spagna dovrebbe registrare una performance migliore (+2,4%) e l’Italia attestarsi allo +0,7%.

A livello globale anche gli Stati Uniti rallentano (+1,9%) e la Cina, pur mostrando segni di ripresa, deve ancora affrontare una serie di sfide importanti.

Nel terzo trimestre 2024 AU G-Grade evidenzia alcuni importanti downgrade, tra cui:

Uzbekistan (-0,50)

 

L'economia rimane solida e il PIL è in aumento grazie all’afflusso di capitali russi, ma la minaccia delle sanzioni occidentali getta ombra sui prossimi mesi.

Ecuador (-0,50)

Dall'inizio dell'anno, la situazione politica si è deteriorata e le milizie armate hanno preso il controllo del Paese, dando luogo a violenze di strada e a ripetuti crimini contro la popolazione. Liquidità in forte calo.

Estonia (-0,50)

L’economia nazionale risente della vicinanza geografica alla Russia e delle conseguenze economiche della guerra in Ucraina.

Aggiornato su base trimestrale AU G-Grade é un sistema di rating per la valutazione del Rischio Paese. In un colpo d'occhio è possibile confrontare le principali tendenze e il livello di rischio per ciascun Paese.

AU G-Grade Q3 2024

Discover new trends in country risks and monitor your business globally.

Download the survey

Our global presence

AU Group is present in 50 countries worldwide. Our team of 260 experts works diligently every day to support our clients, remaining flexible and responsive to market changes.

Discover our locations

Our news

Analyses

26 Sep 2024

AU G-GRADE Q3 2024 Come monitorare serenamente il rischio Paese

Read more

Press release

11 Sep 2024

Press Release - Appointment Nuria Gorog

Read more

Press release

23 Jul 2024

Press Release - Nominations

Read more

Our CSR commitments

AU Group is committed to developing a sustainable world and economy by respecting people and managing natural resources.

 

Learn more

Careers

We regularly recruit new talent to continue our development. Join a team of experts and become part of an international group which cares about its employees.

Discover our job offers

Select a country

Global